Privacy Policy Privacy Policy

Fiaccole e Natale Abbadia San Salvatore

Posted by on dicembre 3, 2017 in Eventi | 0 comments

Fiaccole e Natale Abbadia San Salvatore

A soli 40 Km dalla locanda , ogni anno dall’8 Dicembre al 7 Gennaio, ad Abbadia San Salvatore si svolgono i mercatini di Natale e un’immensa festa che culmina con le fiaccole del 24 dicembre.

La leggenda narra che per scaldare i pellegrini, in viaggio lungo la franchigena verso Roma, gli abitanti del luogo,  la notte prima di natale , fossero soliti ergere immense fiaccole. Il fuoco veniva utilizzato per riscaldarsi e cucinare prima di riprendere il viaggio.

La cerimonia delle Fiaccole, unica nel suo genere, si svolge ogni anno con un rituale tradizionale. Alle ore 18, in un momento intimo e spettacolare capace di radunare centinaia di persone, si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa. La banda suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale convenuto: da qui i Capi Fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata. Uno spettacolo carico di magnetismo e suggestione.

Ma la comunità, che durante tutto l’anno vive e attende la sua incantevole notte, celebra per un intero mese l’evento delle Fiaccole di Natale con “Abbadia Città delle Fiaccole”. Durante questo periodo le Fiaccole vengono innalzate giorno dopo giorno, accompagnate da eventi, spettacoli, intrattenimenti, mercatini e moltissime altre iniziative che in questi giorni trasformano Abbadia in un autentico villaggio natalizio. Un Natale unico, che non si trova in nessun altro luogo al mondo.

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Le Fiaccole

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *